Sh2-240, ovvero la mitica Simeis147

Mi sono ricordato di avere ripreso questo famoso resto di supernova nel Toro l’anno scorso, anche se con poco tempo d’integrazione. Ho quindi deciso di provare lo stesso ad elaborarla e vedere se riuscivo a ricavare un’immagine qualitativamente almeno decorosa. Devo dire che non sono dispiaciuto del risultato, ma ho avuto anche dei problemi: i flat che avevo non erano ottimali e per questo motivo mi sono ritrovato a dover ritagliare la parte più esterna del frame. Inoltre come dicevo non ho integrato in maniera sufficiente e lo stretch necessario per contrastare meglio i delicati filamenti della nebulosa ha messo in evidenza in misura maggiore del solito il rumore di fondo. Questo mi costringerá a riprendere altre pose su questo oggetto, magari con il CCD.

Simeis 147

Lascia un commento