Resto di supernova CTA1

Anche noto come G 119.5+10.3, è un resto di supernova che si trova alle coordinate equatoriali (J2000) 0h 05m 56 +72° 56′ 32″, distante da noi circa 4500 a.l.

E’ risultato essere uno degli oggetti più difficili da elaborare per via del fitto campo stellare di fondo, che ha reso complicato lo stretch non lineare selettivo sul resto di supernova.

La ripresa è una compositazione tra RGB e filtri Halfa e OIII. Guardando il solo frame RGB si rilevavano infatti solo alcune deboli emissioni; solo utilizzando filtri a banda stretta sono riuscito a isolare a rendere più contrastata la nebulosa; questo è il risultato

Una veloce ricerca su Internet rivela che molte pubblcazioni scientifiche hanno avuto come obiettivo questa zona. Infatti in un articolo del 1997 (https://aip.scitation.org/doi/10.1063/1.54092) si annuncia la scoperta di una sorgente di raggi gamma nella direzione della supernova; nel 2008, il Fermi Gamma Ray Space Telescope (https://arxiv.org/abs/0810.3562) trova la pulsar responsabile dell’emissione gamma e probabilmente ciò che rimane della stella originante l’esplosione che tutt’oggi possiamo ammirare.

Nel campo, come una piccola gemma, si trova NGC40, una nebulosa planetaria (trovate sul mio sito un crop al 100% dell’area). La nebulosa si trova a 11750 a.l. da noi, collocandosi quindi molto più lontanto di CTA1.

Il suo diametro si aggira attorno all’anno luce e contiene al suo interno una nana bianca, fautrice della nebulosa, con temperatura superficiale di 90000°K; questa stella, insolitamente luminosa, ha le caratteristiche tipiche di una stella di Wolf-Rayet e con suo forte vento stellare interagisce con la nebulosa, deformandola fino a farle assumere una forma irregolare. Nel giro di qualche decina di millenni, la nebulosa si disperderà nel mezzo interstellare, lasciando libera la stella nana centrale, che si spegnerà anch’essa lentamente nello spazio.(https://it.wikipedia.org/wiki/NGC_40)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...